Nel mondo del trading online capita spesso di sentir parlare di trading intraday. Questa altro non è che una particolare attività di compravendita di beni on-line attuata all’interno di un’unica giornata di contrattazioni.
Cosa significa? La risposta è semplice, nel Trading intraday vengono chiuse ogni giorno tutte le posizioni senza che nessuna di queste rimanga aperta overnight e quindi nel corso della notte. Ma quali sono gli strumenti legati all’analisi tecnica intraday? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito in quanto verrà approfondito proprio l’argomento in questione.
Indice
Analisi tecnica intraday
Tutti coloro che scelgono di fare Trading giornaliero è importante che sappiano che questo richiede una particolare capacità di analisi tecnica intraday. Parlando nello specifico degli strumenti legati a tale tipologia di analisi tecnica è possibile affermare che quelli in mano ad un Trader intraday sono davvero tanti. Il primo strumento è il book ovvero un elenco ordinato all’interno del quale sono evidenziati tutti i compratori e i venditori che sono presenti in uno specifico momento. Ma non solo, sono anche presenti le rispettive quantità proposte su uno specifico titolo. Questo, ovvero il book, è considerato lo strumento per eccellenza dei Trader intraday scalper mentre invece il normale Trader intraday è solito fare ricorso ad un altro strumento considerato anche questo molto importante. Stiamo parlando di preciso del grafico.
Anche se fare trading senza grafico è possibile ecco che questo si rivela molto importante per un Trader intraday in quanto è solito utilizzarlo come utile strumento di rappresentazione dei prezzi. Tra il book e il grafico esistono delle importanti differenze? La risposta a tale domanda è si. Di preciso il primo, ovvero il book, ha l’obiettivo di palesare quelle che sono le intenzioni dei traders. Il secondo invece, e quindi il grafico, tende ad analizzare tutte le transazioni che si sono già concluse in passato da parte di compratori e venditori. Nell’analisi tecnica intraday è possibile distinguere tra 5 diverse tipologie di grafico ovvero quello :
- tick by tick;
- a un secondo;
- un minuto;
- a 5 minuti;
- 15 secondi.
Potrebbe interessarti anche: Strategie scalping: tutto ciò che occorre sapere
Un Trader intraday scalper solitamente opera seguendo le prime tre tipologie di grafico indicate. Un classico trader intraday invece tende a prendere in considerazione tutti i time-frame che sono stati elencati in precedenza prediligendo però in particolar modo quelli un po’ più elevati.
Supporti e resistenze
Quando si parla di analisi tecnica Trading intraday non può non essere fatto alcun riferimento ai supporti e alle resistenze. Questi sono considerati molto importanti in quanto in grado di rivelare quello che è l’andamento del mercato per una futura operatività. Questi sono considerati due strumenti molto importanti per l’analisi tecnica. Si tratta di due indicatori che aiutano a capire qual è la direzione prevalente o futura del prezzo di una valuta all’interno del mercato forex o all’interno di altri mercati finanziari come ad esempio quello degli indici, il mercato azionario o ancora quello delle materie prime.