Attraverso apposite piattaforme di trading oggi i trader hanno la possibilità di vendere ma anche comprare azioni online. Ma cosa sono di preciso le azioni? E soprattutto come comprare e vendere tali azioni? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Cosa sono le azioni
Prima di ogni cosa è molto importante chiarire a cosa si fa riferimento quando si parla di azioni. Questo è di preciso il termine utilizzato per fare riferimento a delle quote di proprietà che gli investitori ottengono in cambio del proprio capitale. Esistono diverse tipologie di azioni che solitamente hanno anche pari diritti e pari valore nominale. Vi sono però delle circostanze in cui sono le società stesse che scelgono di dividerle in categorie potendo in questo modo differenziarle sia da un punto di vista economico che da un punto di vista amministrativo. Nello specifico queste vengono suddivise in azioni:
- privilegiate;
- di risparmio;
- a voto maggiorato;
- a voto plurimo.
Le azioni rappresentano quindi una piccola parte del capitale unitario di una società. Ciò significa che se vengono acquistate allora si diventa azionisti e di conseguenza quindi da tale condizione derivano poi una serie di diritti e doveri. Le azioni possono essere quotate oppure non quotate. Le prime offrono una notevole facilità di vendita. Le seconde invece, e quindi le azioni non quotate, risulteranno più difficili da cedere. Le società che scelgono di divulgare tali azioni in realtà lo fanno per auto-finanziarsi. Da ciò però ne deriva che l’investitore che acquisterà le azioni in questione potrà poi partecipare a quelle che sono tutte le attività economiche della società in questione. Anche in tutti quei casi in cui potrebbero verificarsi delle perdite.
Come comprare azioni online
Molti trader in questo momento si staranno sicuramente domandando ‘Ma come acquistare azioni online?’. In realtà la risposta a tale domanda è davvero molto semplice. Oggi infatti, le azioni, possono essere acquistate direttamente da casa semplicemente attraverso un computer ed una connessione ad internet. Il primo metodo per comprare azioni online è quello relativo all’apertura di un deposito titoli presso la propria banca. Questo è considerato il metodo tradizionale oltre che il più semplice. Infatti basterà avere un conto online e chiedere tale opzione. Un limite importante legato a tale opzione, soprattutto in riferimento agli investimenti a lungo termine, è quello relativo ai costi.Infatti sia per comprare che per vendere delle azioni sono previste delle commissioni elevate. Queste di conseguenza rendono le operazioni su cifre basse davvero poco convenienti.
Investire in azioni: vantaggi
Numerosi ed importanti sono i vantaggi legati alla possibilità, per il trader, di investire in azioni. Motivo per il quale tale mercato è giorno dopo giorno sempre più apprezzato dagli investitori. Tali benefici sono legati alla possibilità di:
- differenziare l’investimento anche con piccoli capitali;
- gestire il tutto comodamente da casa;
- percepire dividendi a scadenze regolari in tutti quei casi in cui si sceglie un’azienda che sia in grado di distribuirli;
- ottenere guadagni superiori a quelli legati alle obbligazioni.