Guide

CFD Fineco, sono convenienti?3 minuti di lettura

CFD Fineco
CFD Fineco

Cosa significa esattamente investire in CFD Fineco? È sicuramente questa una delle domande che molti di coloro che si trovano ad operare nel mondo del trading online si saranno posti almeno una volta. Altra domanda che solitamente molti traders tendono a chiedersi è ‘ conviene oppure no?’. Bene, se anche a voi è capitato di porvi domande del genere ecco che allora siete capitati nel posto giusto. Nel corso di tale articolo verrà approfondito l’argomento in questione e sarà quindi possibile trovare le risposte tanto desiderate.

Indice

Fineco

Prima di ogni cosa è molto importante precisare che Fineco rappresenta una realtà bancaria piuttosto seria. Questa fa parte del gruppo UniCredit e gode di ogni tipo di autorizzazione da parte di Banca Italia. Inoltre sempre Fineco si trova all’interno di uno dei più grandi gruppi bancari sia italiani sia internazionali. Proprio per tutti questi motivi è possibile dire che non dovrebbero aver luogo alcun tipo di comportamenti anomali. Se presenti dovrebbero essere considerati come delle eccezioni.

Le opinioni espresse dagli utenti sono solitamente positive. Infatti quello offerto da Fineco viene considerato un servizio buono ma secondo molti non particolarmente conveniente. Secondo quanto emerso sembrerebbe che le commissioni e le spese legate proprio all’attività di trading online siano piuttosto alte e quindi da migliorare rispetto ad altri competitor di mercato.

Potrebbe interessarti anche: Trading Online bancoposta: caratteristiche

CFD Fineco

Quando si parla di CFD, acronimo di Contract for difference, si fa riferimento ad un contratto per differenza. Questo altro non è che uno strumento finanziario derivato attraverso il quale il Trader ha la possibilità di scambiare la differenza di valore di un sottostante facendo riferimento al momento di apertura e al momento di chiusura del contratto. I CFD o contratto per differenza sono quindi dei prodotti finanziari derivati scambiati OTC ovvero fuori mercato. Grazie a tali strumenti gli investitori hanno la possibilità di trarre dei vantaggi sia da situazioni di rialzo sia da situazioni di ribasso del sottostante.

Vi è una particolare caratteristica che riguarda tale tipologia di contratto. Questa è quella di consentire al Trader o investitore una maggiore esposizione sui mercati ma anche la possibilità di sfruttare l’effetto leva e la possibilità di poter scegliere il lasso di tempo tra apertura e chiusura. Infine, a differenza di quanto accade in riferimento agli strumenti finanziari che vengono scambiati in mercati regolamentati, ecco che questi non prevedono alcuna commissione sugli ordini disposti.

Detto ciò è molto importante precisare che in realtà i CFD vengono considerati degli strumenti finanziari con un elevato grado di rischio. Per tale motivo prima di operare nel trading online con i CFD bisognerebbe avere una buona conoscenza sia dei mercati finanziari sia di quelli che sono i suoi meccanismi. Analizzando l’aspetto legato all’operatività CFD con Fineco è possibile dire che tale banca consente la loro trattazione sia dalla pagina mercati e Trading sia direttamente dal sito istituzionale. Basterà semplicemente cliccare nell’area menù la sezione Forex e CFD ed accedere alla lista di CFD su indici, obbligazioni ecc.., tutti negoziabili attraverso la banca.

5/5 - (1 vote)