Sono molte le persone, o meglio i trader, che scelgono di fare trading con le criptovalute. Queste altro non sono che delle valute digitali che per mettere in sicurezza le transazioni effettuate dagli investitori sono solite utilizzare la crittografia. Ma esattamente a cosa si fa riferimento? Come fare trading con le criptovalute? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Criptovalute: cosa sono
Alla domanda ‘Cosa sono le criptovalute?‘ è possibile rispondere affermando che queste rappresentano, nel mondo monetario, una vera e propria rivoluzione. Si tratta infatti di una moneta virtuale realizzata da complessi algoritmi crittografici e dotata di caratteristiche molto particolari o meglio uniche. A tal proposito è opportuno precisare che la criptovaluta:
- viene creata in quantità limitata: a seconda di quello che è l’algoritmo utilizzato per la sua realizzazione è possibile sapere con esattezza qual è la quantità di criptovaluta presente sul mercato;
- non è legata ad alcuna autorità centrale: ed infatti, come affermato poc’anzi, la creazione di questa particolare moneta avviene semplicemente risolvendo dei complicati algoritmi;
- gli scambi vengono iscritti su grandi ladder: con tale termine si fa riferimento ad una specie di libro contabile a cui tutti hanno accesso;
- è anonima, più o meno: ciò significa che ai portafogli solitamente viene associata una stringa ma questa nulla rivela sull’identità del trader. Le autorità hanno quindi la capacità di risalire all’identità associata ma i trader possono comunque scambiarsi denaro in libertà.
Potrebbe interessarti anche: Trading online forex opinioni
In riferimento agli scambi è invece possibile dire che questi sono:
- economici: questi infatti non costano nulla o quasi. Il trader potrebbe trovarsi nella circostanza di dover pagare qualcosa solamente nel caso in cui il ladder intervenga scrivendo più velocemente la transazione effettuata;
- sicuri.
Inoltre sono diverse e numerose le altre tipologie di servizio che possono essere associate alle criptovalute. Tra queste vi troviamo i contratti ad esecuzione automatica.
Trading sulle criptovalute
L’anno in cui le criptovalute hanno ottenuto il massimo successo è stato il 2017. Anno in cui se da una parte in tanti hanno potuto assaporare delle vittorie ecco che dall’altra parte sono stati in tanti a subire anche delle perdite. Ma perchè tanti trader hanno deciso di investire su tali asset? La risposta è semplice ed è legata al fatto che queste non svalutano mai. Al contrario invece le valute tradizionali, che vengono emesse da un’autorità centrale, sono soggette a svalutazione. E questa dipende dalla quantità che viene immessa sul mercato.
E’ molto importante chiarire che però questo non significa che il valore delle criptovalute può solamente aumentare. Ma come fare trading di criptovalute? La forma più semplice è quella che consiste nel loro acquisto. In seguito a tale acquisto occorrerà aspettare che la sua quotazione salga. In questo modo sarà possibile ottenere dei guadagni che con il tempo possono diventare reali se le criptovalute in questione vengono vendute. Al contrario invece se la quotazione scende ecco che il trader si troverà a perdere dei soldi.