Guide

Come tracciare supporti e resistenze3 minuti di lettura

Come tracciare supporti e resistenze
Come tracciare supporti e resistenze

I due elementi essenziali dell’analisi tecnica e grafica, nel trading, sono i supporti e le resistenze. Saperli riconoscere e di conseguenza saperli anche interpretare è dunque molto importante se si desidera diventare, nel tempo, un bravo Trader in grado di ottenere ottimi guadagni. E’ inoltre molto importante anche sapere come tracciare supporti e resistenze sul grafico.

Indice

Supporti e resistenze: cosa sono

Secondo l’analisi tecnica classica, quando si parla di supporti e resistenze si fa nello specifico riferimento a dei livelli in corrispondenza dei quali si verifica l’arresto dell’andamento dei prezzi. Nello specifico il supporto è il livello di prezzo dove si vanno a creare una serie di tensioni che finiscono per impedire un ulteriore ribasso. Al contrario di quanto appena affermato, quando si parla di resistenza si fa riferimento al livello di prezzo dove solitamente si creano delle tensioni che vanno ad impedire un ulteriore rialzo. A questo punto occorre rispondere alla domanda “ come bisogna tracciare supporti e resistenze sui grafici?“. A tale domanda è possibile rispondere affermando che esistono diversi metodi per farlo. Prima di tutto occorre effettuare una precisazione sulle diverse tipologie di supporti e resistenze che potranno essere tracciate.

Questi infatti possono essere o statici o dinamici. Quando sono statici le barriere non cambiano con l’avanzare del tempo. Inoltre questi vengono calcolati in diversi modi su base aritmetica statistica e da ciò ne deriva che sul grafico, tramite tali calcoli, non verrà disegnato soltanto un livello di supporto-resistenza ma diversi livelli che con il trascorrere del tempo diventeranno sempre più importanti. Quando invece parliamo di supporti e resistenze dinamici ci riferiamo a quelle circostanze in cui sul grafico vengono tracciate delle linee che cambiano in base a come, nel tempo, si evolvono i prezzi. Ciò significa che con il trascorrere del tempo verranno ridisegnate in quanto cambiano di orientamento , di inclinazione e di lunghezza.

Potrebbe interessarti anche: Quanto guadagna un trader principiante

Come tracciare supporti e resistenze

L’obiettivo di tracciare sul grafico supporti e resistenze dinamici è quello di tracciare una trend line. Questa rappresenta la barriera dove i prezzi solitamente sbattono quando si muovono sia verso l’alto sia verso il basso. A questo punto occorre precisare come poter tracciare supporti e resistenze dinamici su un grafico. Prima di tutto è importante chiarire che andranno presi in considerazione soltanto i prezzi di chiusura in quanto i dati come i minimi oppure i massimi intermedi sono considerati in meno significativi per quello che è lo scopo che si desidera raggiungere. Come procedere? Sarà necessario seguire due specifiche regole:

  •  Per il supporto dinamico di un trend rialzista sarà necessario individuare una sequenza di Trend con almeno 3 minimi crescenti ed in seguito unire una trend line. E quindi tirare una linea che possa unire tutti e tre i minimi crescenti. In questo modo si darà vita al supporto dinamico;
  • Per la resistenza dinamica di un trend rialzista bisognerà individuare una sequenza di Trend con non meno di 3 massimi decrescenti ed unire una trend line. In questo modo nascerà la resistenza dinamica;
  • Per il supporto dinamico di un trend ribassista sarà opportuno individuare una sequenza di trend con almeno 3 minimi decrescenti. In seguito sarà necessario tracciare una linea che li tocca tutti e tre. E questa darà vita al supporto dinamico;
  • Per la resistenza dinamica di un trend ribassista occorrerà individuare una sequenza di trend con almeno 3 massimi decrescenti. In seguito bisognerà tracciare una linea che unisca i 3 massimi decrescenti in modo tale da ottenere la resistenza dinamica.
5/5 - (1 vote)