Guide

Dove giocare in borsa e cosa significa davvero2 minuti di lettura

Giocare in Borsa
Giocare in Borsa

Tutti coloro che per la prima volta scelgono di avvicinarsi al grande mondo della Borsa sono soliti porsi davvero molte domande. Nello specifico spesso ci si chiede in cosa consiste davvero e quindi cosa significa operare in borsa, quali sono i rischi legati a tali operazioni. Ma soprattutto, ‘dove giocare in borsa?’. Se anche voi siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Indice

Giocare in borsa: che significa

Molti sono soliti dire ‘giocare’ ma in realtà questo non è da considerare il termine esatto in quanto quelli effettuati dal trader sono dei veri e propri investimenti. In generale è comunque possibile affermare che giocare in borsa significa di preciso investire sui mercati azionari con uno scopo ben preciso. Quale? Semplice, quello di ottenere dei profitti. Il mercato azionario altro non è che un luogo all’interno del quale vengono scambiate delle piccole parti di aziende quotate che vengono appunto dette o azioni o quote. Questo rappresenta uno degli investimenti finanziari che ad oggi sono considerati accessibili. E’ infatti possibile operare sia su valute, e quindi all’interno del mercato Forex, ma anche obbligazioni e derivati come opzioni e future, indici e materie prime.

Giocare in Borsa significa quindi investire nel mercato azionario con l’obiettivo di ottenere un guadagno dalla variazione dei prezzi delle azioni che avviene nel tempo. Come affermato in precedenza il termine giocare non è proprio esatto in quanto può trarre il trader in inganno, soprattutto il trader principiante. Questo perché trattandosi di capitali investiti è importante che le operazioni effettuate in Borsa non vengano considerate come un gioco ma occorre avere impegno e soprattutto massima serietà per poter investire sui mercati. Proprio per tali motivi è più corretto dire investire in borsa piuttosto che giocare.

Dove giocare in Borsa

Per poter iniziare con successo occorre utilizzare una piattaforma attraverso la quale poter investire in borsa.Questa dovrà essere semplice da utilizzare ma soprattutto sicura, affidabile e gratuita. Una piattaforma dove quindi non è previsto il pagamento di alcuna commissione. Tra le migliori per giocare in Borsa vi troviamo:

  • 24Option: questa è considerata una delle piattaforme preferite da coloro che scelgono di iniziare ad investire in Borsa. Si tratta di una piattaforma completa e molto sicura oltre che semplice da utilizzare e quindi indicata anche per un Trader principiante. Si può iniziare ad investire effettuando un deposito minimo di 100 euro;
  • eToro: questa è l’opzione preferita da tutti coloro che desiderano investire in Borsa partendo da zero. Quella offerta da eToro è una piattaforma molto semplice ed intuitiva adatta ai principianti in quanto a questi è offerta la possibilità di copiare, in maniera automatica, le operazioni effettuate dagli investitori considerati più esperti. Questa infatti rappresenta la prima piattaforma al mondo di social Trading. È previsto un deposito minimo di 200 euro per tutti coloro che desiderano iniziare ad operare in Borsa utilizzando denaro reale;
  • Plus500: quella offerta da tale broker è una delle piattaforme più professionali per poter investire in Borsa.Il deposito minimo previsto è di 100 euro.
5/5 - (1 vote)