Se un tempo per giocare, o meglio operare, in borsa era necessario recarsi in un posto fisico per poter comprare ma anche vendere azioni ecco che con lo sviluppo di internet e della tecnologia tutto è cambiato. Oggi infatti è possibile giocare in borsa online e quindi direttamente e comodamente da casa propria. Ma come fare? E soprattutto, quali sono i migliori broker trading forex e CFD attraverso i quali poter giocare in borsa? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Borsa valori: cos’è
La Borsa Valori altro non è che un mercato regolamentato ed organizzato all’interno del quale il trader, ovvero l’investitore, ha la possibilità di vendere ed anche acquistare degli specifici strumenti finanziari come ad esempio le azioni e le obbligazioni. Ma anche valute e prodotti derivati come ETF, covered warrant e futures. La funzione della borsa valori è una ovvero quella di fare da intermediario e quindi mettere in comunicazione coloro che desiderano investire il proprio denaro con tutti coloro che invece per poter effettuare degli investimenti nella propria società oppure in altre attività economiche ha bisogno di quel denaro. E’ molto importante chiarire che l’investimento in borsa non è da considerare un qualcosa di astratto ma al contrario si tratta di un’operazione che è assolutamente vicina, o meglio legata, all’economia reale.
Potrebbe interessarti anche: Leva trading: cos’è e quali sono i vantaggi
Come giocare in borsa online
Sempre più persone scelgono di avvicinarsi al mondo della finanza, della Borsa e del trading online in quanto incuriositi dalla possibilità di ottenere dei profitti vendendo e comprando azioni. E proprio coloro che si trovano a muovere i primi passi in questo mondo sono soliti domandarsi ‘Come giocare in borsa online?’. In realtà giocare non è il termine esatto, infatti gli esperti del settore preferiscono sostituire il termine ‘giocare’ con ‘investire’ in quanto non si tratta di un gioco ma di un vero e proprio investimento. Coloro che desiderano investire in borsa tramite il trading online potranno farlo prendendo in considerazione i CFD. Questi infatti rappresentano uno strumento davvero molto semplice da comprendere e viene spesso utilizzato anche dai trader principianti. Questo è considerato uno strumento derivato complesso il cui prezzo replica quello dell’azione.
I profitti che il trader potrà ottenere dai CFD sono proporzionali a quella che è la variazione del prezzo dell’azione. Cosa significa? Che se il trader avrà previsto che l’azione salirà di poco allora guadagnerà poco. Se invece avrà previsto che salirà di molto allora i guadagni saranno maggiori. Se invece l’azione non salirà ma al contrario scenderà allora il trader subirà delle perdite. E’ inoltre possibile dire che investire in borsa con i CFD significa, per il trader, avere la possibilità di chiudere una posizione quando lo desidera. Se quindi sta scommettendo su una specifica azione ed il prezzo sta scendendo ecco che allora potrà decidere di vendere subito.