Guide

Iniziare ad investire in Borsa: come fare?3 minuti di lettura

Iniziare ad investire in Borsa
Iniziare ad investire in Borsa

Investire in borsa è il desiderio di tutti coloro che scelgono di avvicinarsi al mondo della finanza e del trading. Questo perchè può generare soddisfazioni. Come fare però per ottenere successo? In realtà occorre sapere molte cose per poter iniziare nel migliore dei modi.

Indice

Borsa valori: cos’è

Coloro che scelgono di entrare a far parte di questo mondo è importante, per prima cosa, che sappiano esattamente a cosa si fa riferimento quando si parla di Borsa Valori. Questo infatti non è altro che un mercato finanziario regolamentato all’interno del quale vengono scambiati valori mobiliari ma anche valute estere. Nonostante la storia della Borsa sia piuttosto antica ecco che il suo concetto si è poi evoluto nel corso degli anni e ad oggi oltre ad essere considerato un semplice luogo di scambio ecco che è indicato come un grande mercato all’interno del quale vengono scambiati titoli finanziari.

Questi a loro volta possono riguardare le azioni appartenenti a grandi società ma anche valute, obbligazioni e materie prime tra cui oro e petrolio. All’interno di tale mercato è possibile incontrare sia acquirenti che venditori. Il prezzo sale quando i titoli di un mercato borsistico sono richiesti. Al contrario invece scendono quando anche la domanda è più debole. E’inoltre importante chiarire che il mercato borsistico viene anche indicato come un mercato primario all’interno del quale le grandi società sono solite emettere le azioni che poi, a loro volta, vengono comprate dagli investitori i quali possono essere sia privati che professionisti.

Come iniziare ad investire

La nuova frontiera del trading consiste nell’investire in borsa da casa operando online. Questa è infatti considerata la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano fare trading. E allo stesso tempo è anche la soluzione più accessibile in quanto aperta a tutti. Il primo passo da compiere per investire in borsa è quello di scegliere una piattaforma attraverso la quale poter operare. E’ molto importante prestare attenzione alle truffe e a tal proposito è opportuno chiarire che tali piattaforme dovranno essere regolamentate per potersi fidare. Tra le migliori vi troviamo Plus500, eToro, 24Option.com, Markets.com ecc. A questo punto, dopo aver scelto il broker attraverso il quale poter iniziare ad investire in borsa sarà possibile iniziare.

Un ottimo modo per farlo è quello di utilizzare gli strumenti derivati e nello specifico i CFD. Si tratta di titoli finanziari il cui valore dipende da quello legato ad un altro titolo scambiato sul mercato e che viene definito ‘sottostante’. Oppure ancora un’altra valida soluzione è offerta dal social trading. I primi indicano i Contratti per Differenza e sono strumenti che permettono di poter operare utilizzando anche piccoli capitali. E poi ancora permettono al trader di personalizzare le proprie operazioni. Il social trading invece è una tecnica che consiste nel copiare le operazioni fatte dai migliori esperti del trading. Quella del social trading è considerata una tecnica ideale per poter fare trading in Borsa in quanto permette di poter approcciare a tale tipologia di investimento anche se le conoscenze di cui si è in possesso non sono elevate.

 

5/5 - (1 vote)