Guide

Marginazione: quali sono i fattori di rischio2 minuti di lettura

Marginazione
Marginazione

Coloro che operano nel mondo del trading online avranno sicuramente sentito parlare di marginazione. Coloro che invece per la prima volta si stanno avvicinando a questo grande mondo da cui sono sicuramente affascinati ecco che forse ancora non ne hanno sentito parlare. O probabilmente non sanno esattamente a cosa ci si riferisce. In realtà la marginazione non è altro che un metodo di trading che verrà approfondito nel corso di questo articolo.

Indice

Marginazione: cos’è

Quando si parla di marginazione si fa di preciso riferimento ad uno specifico metodo di trading che vede protagonista il singolo investitore il quale acquista dei titoli sfruttando i soldi presi in prestito dal broker di trading online. Ovviamente tale broker dovrà essere direttamente collegato ad una banca. Nella maggior parte dei casi la pratica della marginazione viene messa in atto nel Trading intraday. Ovvero in tutte quelle operazioni la cui conclusione è prevista nell’arco di una sola giornata. Un esempio concreto di marginazione è quello che vede protagonista un trader il quale inizia il suo investimento con un capitale di €1000. Una volta esaurito potrà chiedere al broker di fiducia di andare in marginazione e quindi di poter avere a disposizione per le sue operazioni di trading online una somma più alta di quella citata poc’anzi. Tale pratica nel mondo del trading online è nota anche come effetto leva ma a questa sono legati ovviamente dei rischi ma anche dei vantaggi.

Marginazione: rischi

Nonostante tramite la marginazione potrebbe essere possibile ottenere dei guadagni più alti ecco che non mancano nemmeno i rischi. Infatti a tal proposito è opportuno chiarire che più la somma erogata dall’istituto bancario collegato al Broker sarà consistente di conseguenza anche più alto sarà il rischio di andare in contro a delle perdite. Altro elemento di rischio è fornito dal fatto che il broker non pone nessuno stop automatico alle operazioni e quindi nel momento in cui purtroppo si verifica una perdita non solo si rischia di perdere il proprio capitale iniziale ma anche il denaro che non è stato depositato sul conto Trading. E sempre parlando di rischi è necessario chiarire che alla marginazione sono legati due problemi specifici.

più importante è quello legato al fatto che si tratta di una tecnica molto costosa, e questo a causa di commissioni e tassi di interesse. Di conseguenza può portare il trader a delle perdite ingenti ed incontrollabili. Per evitare che ciò accada un buon Trader dovrà sempre prevedere un trading system. E quindi essere nella condizione di poter fermare il trading in caso di perdita. Vi sono alcune piattaforme considerate ideali per operare utilizzando la tecnica della marginazione e tra queste vi troviamo Plus500. Questa infatti è in grado di controllare le perdite di chi sta usufruendo di questa particolare tecnica. Proprio per questo motivo tale Broker viene considerata una delle soluzioni più indicate e sicure per fare trading online cercando di diminuire al massimo i fattori di rischio.

5/5 - (1 vote)