Cos’è la media mobile esponenziale nel Trading e come si calcola? Se queste sono alcune delle domande che vi è capitato di porvi ecco che allora siete capitati nel posto giusto in quanto nel corso di tale articolo verrà approfondito proprio questo argomento.
Indice
Media Mobile Esponenziale: cos’è
Quando si parla di media mobile esponenziale o EMA si fa nello specifico riferimento ad un indicatore lagging, ovvero un indicatore tecnico, molto importante in quanto in grado di indicare un certo tipo di Trend . Si tratta dunque di un elemento grazie al quale poter capire in quale direzione il mercato si muove. Questo non offre dei segnali di Call o Put in modo indipendente ma al contrario si lega ad altri tipi di indicatori, tra questi il MACD. La media mobile esponenziale, a differenza di quella semplice e ponderata, è considerata più precisa ed utile ma allo stesso tempo anche la più complessa. Nessuna paura però, solitamente a calcolarla è proprio la piattaforma di negoziazione. Se in questo momento vi state chiedendo come si calcola una media mobile esponenziale ecco che qui di seguito troverete la risposta.
Media mobile esponenziale: come si calcola
Come si calcola la media mobile esponenziale? La risposta è semplice. Per calcolare la EMA bisognerà prendere in considerazione due diversi valori ovvero:
- Media Aritmetica;
- Coefficiente Alpha, dato da 2/(n+1) : n sta per il numero dei periodi.
Solamente dopo avere ottenuto questi valori sarà possibile procedere con una specifica formula ovvero:
- EMA = (Close – EMA precedente) x (Alpha + EMA precedente).
Mentre nella media mobile ponderata i coefficienti di ponderazione vengono assegnati con un valore progressivo lineare ecco che nella EMA tali coefficienti vengono invece assegnati con un valore progressivo esponenziale. E’ quindi possibile affermare che nella EMA la differenza di peso tra i valori varia non linearmente ma appunto esponenzialmente.
Potrebbe interessarti anche: Strategie di trading sul forex: le migliori
Media mobile semplice o media mobile esponenziale: quale scegliere
A questo punto vi starete possibilmente chiedendo cosa scegliere tra la media mobile semplice e la media mobile esponenziale. A tal proposito è possibile dire che la seconda ovvero l’EMA possiede una maggiore agilità e quindi di conseguenza molto spesso reagisce anche in maniera più rapida a quelli che sono i sentiment generali di mercato e l’azione dei prezzi. Al contrario la media mobile semplice o SMA reagisce in maniera più lenta e causa anche lo sviamento dell’attenzione dei Trader su falsi segnali. E’ inoltre possibile dire che la media mobile esponenziale rappresenta la scelta migliore per tutti quei trader che sono soliti utilizzare intervalli di tempo piccoli e sono anche disposti a cogliere la tendenza in maniera piuttosto veloce.
In questo modo quindi, scegliendo l’EMA, il trader avrà la possibilità di riconoscere la tendenza molto prima rispetto ai casi in cui viene utilizzata la SMA o la media mobile semplice. In questi casi però si potrebbe anche correre il rischio di andare incontro a dei segnali falsi e bisognerà quindi prestare comunque molta attenzione. Al contrario per un Trader che è solito utilizzare tempi più lunghi quella consigliata è sicuramente la media mobile semplice data la sua fluidità.