Tra i vari indicatori di analisi tecnica utilizzati dai Trader vi troviamo le medie mobili. Queste si distinguono in media mobile semplice, ponderata ed esponenziale. Ma esattamente cosa sono e soprattutto come funzionano? Se siete alla ricerca di informazioni, in particolare sulla media mobile semplice indicata con la sigla SMA, ecco che potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Media mobile: cos’è
Prima di tutto è molto importante chiarire a cosa si fa di preciso riferimento quando si parla di media mobile. Con tale espressione ci si riferisce, nell’analisi tecnica tradizionale, a degli algoritmi ovvero degli strumenti matematici i quali attraverso una formula consentono al Trader di poter ricavare un indicatore sintetico dell’andamento dei prezzi di uno specifico asset finanziario.
Come viene effettuato il calcolo di una media mobile? Solitamente vengono presi in considerazione i prezzi legati alla chiusura di una seduta di borsa. Ma tra le tre tipologie sopra elencate, quale va considerata quella giusta da utilizzare e quale no? A tale domanda è possibile rispondere affermando che talvolta effettuare una scelta tra la media mobile semplice, esponenziale e ponderata non è semplice. Ed inoltre proprio tale scelta è da considerare assolutamente personale. Ed infatti dovrà anche adattarsi a quelle che sono le proprie esigenze operative le quali sono appunto diverse da trader a trader. In riferimento all’utilizzo delle medie mobili è possibile dire che possono essere messe in pratica due diverse strategie. La prima, considerata la più basilare, è basata proprio sugli incroci prezzo-media. La seconda strategia si basa invece su quelli che sono chiamati Crossover tra due medie.
Potrebbe interessarti anche: Operare in borsa: cosa significa?
Media Mobile Semplice
Come affermato in precedenza esistono tre diverse tipologie di media mobile. Ma esattamente a cosa ci si riferisce quando si parla di media mobile semplice? Questa viene considerata come quella dal calcolo più facile ed immediato oltre che la più attendibile. Per fare il calcolo infatti basterà sommare i prezzi di chiusura di un numero ‘n’ di giorni e poi dividere il risultato ottenuto per il numero dei giorni. Questa viene quindi chiamata semplice in quanto viene calcolata nel modo più semplice ed elementare possibile. Come affermato in precedenza una media mobile semplice è costruita dalla somma di un insieme di dati . La somma ottenuta andrà poi divisa per il numero di osservazioni effettuate nel corso del periodo esaminato.
Per poter stimare il valore legato ad una media mobile semplice sarà opportuno essere in possesso di tre specifici elementi. Per prima cosa bisognerà definire un numero di sessioni di trading ovvero di periodi che verranno poi utilizzati nel calcolo. Bisognerà poi decidere il tipo di prezzo da utilizzare. Come già affermato in precedenza, la maggior parte delle medie mobili sui prezzi si basa su quelli che sono i valori di chiusura. A seconda però di quelle che sono le proprie esigenze sarà possibile utilizzare i minimi, le massime, le medie giornaliere eccetera. Infine, sarà possibile calcolare un semplice valore medio di tali prezzi.