Guide

Modulo MiFID: cos’è ed elementi principali2 minuti di lettura

Modulo MiFID
Modulo MiFID

Quando si parla di investimenti di trading online non si può non parlare del questionario MiFID. Ma esattamente di cosa stiamo parlando e come si compila? Se siete alla ricerca di specifiche informazioni su tale questionario ecco che potrete trovarle nel corso di tale articolo in quanto verrà approfondito l’argomento in questione.

Indice

Questionario MiFID: cos’è

Prima di tutto è molto importante precisare che la MiFID altro non è che una direttiva dell’Unione Europea che si occupa di regolamentare i mercati degli strumenti finanziari.L’obiettivo è quello di creare un mercato finanziario europeo che sia oltre che integrato anche più competitivo. La MiFID è quindi una legge autorizzata per poter operare nello Spazio economico europeo o SEE. Questa si propone di trasmettere delle norme molto chiare e soprattutto trasparenti in merito a diversi elementi. Ovvero:

  • costi;
  • caratteristiche degli strumenti finanziari;
  • emissione di ordini su mercato;
  • mantenimento di prodotti finanziari;
  • possibili conflitti di interesse che riguardano la banca ma anche il broker e il cliente.

Potrebbe interessarti anche: Opzioni binarie segnali operativi: cosa sono?

Modulo MiFID: a cosa serve e come si compila

A questo punto occorre trovare la risposta ad un’altra importantissima domanda. Ovvero ‘A cosa serve il modulo MiFID?’. A tale quesito è possibile rispondere affermando che a questo è legato uno specifico obbligo. Ovvero quello di far valutare sia alle banche che agli intermediari finanziari quella che è la veridicità ma anche l’adeguatezza di specifici prodotti o servizi offerti. Il tutto in base a quelle che sono le proprie conoscenze. Tramite tale modulo sarà possibile delineare quello che è il profilo del cliente che permetterà poi al broker o alla banca o in generale al promotore finanziario di poter procedere scegliendo l’investimento più adeguato facendo riferimento alla conoscenza del cliente.

Ma esattamente tale modulo come va compilato? A tale domanda è possibile rispondere affermando che il primo passo da compiere è quello di recarsi in banca e procedere compilando un nuovo questionario, se uno è già presente. Oppure ancora compilarne uno nuovo. Gli obiettivi di investimento corrisponderanno poi a quelle che sono le proprie conoscenze, motivo per il quale è importante chiarire che anche se esiste già un modulo e ne verrà compilato uno nuovo ecco che non dovrà per forza esservi continuità. Ma sarà possibile sottoscrivere un nuovo questionario affermando di non conoscere un qualcosa che invece, nel primo questionario, si era detto di conoscere.

Elementi principali

I 3 punti essenziali affrontati nel modulo MiFID sono:

  • gli obiettivi di investimento: attraverso alcune domande viene chiesto al cliente qual è la propensione al rischio e il motivo che lo porta ad effettuare tale investimento chiarendo inoltre se è a titolo speculativo oppure se si tratta di una crescita del capitale;
  • situazione finanziaria: verranno poste domande sui guadagni medi del cliente su base annua, la fonte primaria di reddito, il patrimonio posseduto ed eventuali debiti oppure crediti;
  • conoscenza finanziaria: questa è una sezione che riguarda la conoscenza dei prodotti finanziari, il volume di investimento, l’istruzione, la frequenza e la professione del cliente.
5/5 - (1 vote)