Tutti coloro che operano nel trading online avranno sicuramente sentito parlare di due concetti piuttosto discussi e sui quali in tanti vanno alla ricerca di commenti sia positivi che negativi. Stiamo nello specifico parlando del copy trading e social trading. Più nello specifico in molti vanno alla ricerca di informazioni ed opinioni sul servizio di copy trader offerto da eToro.
Indice
Copy Trading: cos’è
Ma a cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di copy trading? Questa è di preciso l’espressione utilizzata per far riferimento ad una funzionalità molto utilizzata grazie alla quale la piattaforma di eToro ha visto crescere sempre di più il numero dei suoi utenti arrivando a contarne circa 7 milioni. La funzionalità in questione offerta da eToro consente al trader di poter replicare quelle che sono le mosse fatte dai migliori trader al mondo. E potranno farlo sia in modalità demo sia in modalità reale. Nello specifico grazie alla piattaforma di eToro CopyTrading ecco che il trader potrà:
- copiare le mosse di ogni singolo trader basandosi su quello che è il suo operato all’interno dei mercati finanziari. Nello specifico potrà farlo , replicando le sue posizioni con proporzione 1:1;
- replicare in automatico quelle che sono le mosse di un fondo d’investimento che di preciso è composto dai migliori trader che si trovano sul mercato;
- copiare quanto fatto dagli investitori più famosi.
Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Copiare i singoli traders conviene oppure no?’ ecco che la risposta è si. Soprattutto se si hanno a disposizione pochi fondi e fin da subito si desidera ottenere dei guadagni. Copiare i singoli traders rappresenta, nello specifico, il bilanciamento perfetto tra rischio e rendimento. Tramite il sistema CopyTrader, quindi, il trader o copiatore avrà la possibilità di replicare quelle che sono le operazioni aperte del trader che si desidera copiare.
Opinioni
Come affermato in precedenza, molti di coloro che scelgono di usufruire del servizio di copy trading su eToro vanno prima alla ricerca di informazioni ed opinioni sul web. Molti si questi sono positivi e più nello specifico tale sistema viene considerato dagli utenti un ottimo modo per poter gestire i propri investimenti nel migliore dei modi mentre, nel frattempo, si cerca di acquisire delle specifiche conoscenze per poi poter operare in tutta autonomia e quindi in libertà senza dover copiare l’operato di nessuno. E’ inoltre importante precisare che nonostante il copy trader sia considerato un ottimo sistema per poter ottenere dei guadagni ecco che affidare il proprio denaro nelle mani di altre persone significa sempre e comunque esporsi a dei rischi. Per tale motivo occorre sempre imparare a saper gestire a modo proprio tutti gli aspetti legati al trading e quindi avere la possibilità di operare in maniera personalizzata.