Ormai sempre più spesso, nel mondo del trading online, si sente parlare di opzioni binarie e trading binario. In tanti sono convinti che dietro questa apparente nuova opportunità di guadagnare sia nascosta una vera e propria fregatura. Ma è realmente cosi? Il trading binario è una nuova ed importante opportunità di guadagno oppure no? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Opzioni binarie: cosa sono ed elementi caratteristici
Quando si parla di Opzioni Binarie si fa di preciso riferimento a strumenti finanziari derivati. Cosa significa? Semplice, il loro valore deriva da un altro strumento finanziario il quale viene di preciso definito ‘Asset sottostante’. Tale strumento sottostante può essere una valuta, un’azione. Ma anche un indice oppure una materia prima. Alle opzioni binarie sono legate 2 importanti caratteristiche ovvero la scadenza dell’opzione binarie e lo strumento sottostante. In riferimento al primo elemento è possibile dire che le opzioni binarie hanno tutte una scadenza. E’ quindi importante che la previsione del trader si verifichi entro un determinato limite di tempo che verrà scelto dal trader stesso.
Nello specifico le classiche scadenze di opzioni binarie sono a 60 secondi, 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti. Poi ancora a 1 ora e a 24 ore. In riferimento al secondo elemento, ovvero lo strumento sottostante, è invece opportuno chiarire che questo può essere una valuta, un’azione, una materia prima e un’indice. L’opzione che il trader sceglie di acquistare andrà a replicare quello che è l’esatto valore dello strumento sottostante.
Potrebbe interessarti anche: Orario apertura forex e orario di chiusura
Truffa o nuova possibilità di guadagno
A questo punto occorre rispondere ad una domanda che moltissimi traders, soprattutto principianti, sono soliti porsi. Ovvero le Opzioni Binarie sono da considerare una nuova e importante possibilità di guadagno oppure rappresentano una vera fregatura? E quindi una truffa? Fino a diversi anni fa le opzioni binarie non erano sottoposte ad alcuna regolamentazione. E forse proprio in quel periodo qualcuno si è trovato a dover fare i conti con truffe e situazioni poco piacevoli. Nel corso degli anni però tutto è cambiato in quanto dato il vasto successo legato a tale tipologia di investimento ecco che l’Unione Europea ha avviato una procedura di regolamentazione.
Ad oggi i broker di opzioni binarie per poter operare nel mercato europeo devono necessariamente essere in possesso dell’autorizzazione della CySEC. Chi è? Questo è l’organo Cipriota che è incaricato dall’Unione Europea di controllare l’attività svolta da tutti i broker di opzioni binarie con sede legale a Cipro. Si tratta di una licenza in grado di garantire la trasparenza di tutte le operazioni che vengono effettuato all’interno della piattaforma di trading scelta. Alla luce di quanto detto è quindi possibile dire che le opzioni binarie non sono assolutamente da considerare una truffa. E dietro a tale nuovo metodo di investimento non è legata alcuna fregatura. Ovviamente però bisognerà scegliere broker seri e affidabili, e quindi regolamentati, per il trading binario. Tra i migliori Broker vi troviamo eToro, 24Option.com, ITRADER.COM.