Le opzioni binarie altro non sono che un particolare strumento finanziario che nel corso degli ultimi tempi è sempre più al centro dell’attenzione. E di preciso sempre più discusso.
Sono numerosi i pareri e le opinioni espresse dai trader che hanno avuto modo di utilizzarli. E se da una parte alcuni di questi sono da considerare veritieri ecco che allo stesso tempo è opportuno precisare che alcune di queste opinioni sono del tutto infondate. Questo perchè molti di coloro che scrivono tali opinioni non sanno nemmeno, esattamente, cosa sia il trading binario.
Indice
Opzioni binarie: cosa sono
Prima di ogni cosa è molto importante precisare a cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di opzioni binarie. Perché senza sapere cosa sono non è assolutamente possibile investire utilizzando tale strumento finanziario. E’ quindi importante precisare che le opzioni binarie sono strumenti finanziari derivati. Ciò significa che il loro valore deriva, a sua volta, da un altro strumento finanziario chiamato ‘asset sottostante’. Il nome opzioni binarie deriva dal fatto che si tratta proprio di opzioni e quindi di alternative differenti. Binarie è invece legato al fatto che i possibili esiti sono due. Le opzioni binarie sono una specifica tipologia di investimento con stretto rapporto all’asset con il quale si desidera investire.
Potrebbe interessarti anche: Strategia trading forex, quale scegliere?
Parlando di asset è opportuno chiarire che quelli che al momento si trovano sul mercato sono 4 ovvero le azioni, gli indici, le valute e commodities. Tali asset offrono diverse possibilità di investimento ma per ottenere dei guadagni con le opzioni binarie è consigliato scegliere uno specifico asset di riferimento ed effettuare poi una previsione su quello che è il suo andamento. Il guadagno per il trader sarà certo nei casi in cui la previsione effettuata sia corretta, a prescinder dal fatto che l’asset salga o scenda.Se invece, al contrario, la previsione fatta sarà errata ecco che allora il trader non potrà ottenere nessun guadagno.
Opinioni degli utenti
Cercando sul web è possibile trovare diverse opinioni positive espresse sulle opzioni binarie dai Trader i quali solitamente ne indicano i benefici e non i rischi ad esse associati. Tra questi rischi vi troviamo quello di perdere il capitale investito, soprattutto per un utente inesperto. È pure vero che su tali forum si trovano anche i commenti di utenti inesperti che non hanno alcuna idea di cosa siano le opzioni binarie e che di conseguenza non riescono ad ottenere successo. Si tratta quindi di opinioni infondate.
Le opzioni binarie vengono considerate delle attività di trading alla portata di tutti e quindi facili da utilizzare e le piattaforme di trading sono gratuite e funzionanti. È però molto importante tenere bene a mente che si tratta di uno strumento di investimento e quindi non bisogna mai percepirle come una scommessa oppure un gioco. In questi casi infatti non si investe ma al contrario si rischia di scommettere dei soldi e anche di perderli. Coloro che approcciano alle opzioni binarie mettendo in pratica strategie particolari tramite le quali poter gestire il proprio capitale lo fanno da veri trader. E riescono quindi ad ottenere dei guadagni. Al contrario chi non approccia in questo modo non approccia da trader e quindi rischia di ottenere soltanto delle perdite.