Guide

Opzioni binarie truffa o no: ecco cosa sapere3 minuti di lettura

Opzioni Binarie Truffa o no
Opzioni Binarie Truffa o no

Le opzioni binarie sono da considerare una truffa oppure no? Funzionano davvero oppure sono solamente una perdita di tempo? Queste sono alcune delle domande che molti trader sono soliti porsi e alle quali forniremo una risposta proprio qui di seguito.

Indice

Opzioni Binarie: cosa sono

Prima di chiarire se siano da considerare una truffa oppure no è molto importante chiarire a cosa si fa riferimento quando si parla di opzioni binarie. Questi sono i termini utilizzati per fare riferimento ad uno strumento finanziario che è caratterizzato da specifici elementi. Tra questi un asset sottostante e quindi un titolo che è quotato su un mercato finanziario.E poi ancora un valore, una scadenza e un rendimento. Cosa significa quindi comprare un’opzione binaria? La risposta è semplice. Si tratta di individuare quello che è l’asset sottostante, che può essere una coppia di valute forex, un’azione o una materia prima come il petrolio e l’oro.

Poi ancora sarà necessario indicare quanto si intende investire, selezionare la scadenza dell’opzione che può variare da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 1 mese. E per concludere comprare un’opzione binaria significa anche selezionare quello che è il tipo di previsione ovvero bisognerà indicare se il prezzo dell’asset salirà oppure scenderà. Esistono diverse tipologie di opzioni binarie. Quelle appena citate vengono chiamate top down ma esistono anche le opzioni binarie interval e touch. A cosa si fa riferimento? Semplice.

  • Opzioni Binarie interval: in questo caso il trader dovrà avere la capacità di prevedere in modo corretto l’intervallo di prezzo in cui la l’opzione si troverà alla scadenza;
  • Opzioni Binarie Touch: in questo caso invece il trader dovrà prevedere se, anche solo per un istante, l’asset assumerà un valore specifico.

Queste ultime tipologie di opzioni binarie, rispetto a quella citata in precedenza, sono considerate più difficili da gestire motivo per il quale andrebbero sottoscritte solamente da gente competente e quindi da trader esperti.

Potrebbe interessarti anche: Piattaforma di trading: ecco le migliori

Opzioni Binarie: truffa o no?

A questo punto occorre trovare una risposta alla domanda che moltissimi trader, soprattutto principianti, sono soliti porsi. Ovvero ‘Le opzioni binarie sono da considerare una truffa o no?’.La risposta è no. E’ infatti possibile dire che se fino a qualche anno fa non erano soggette a nessuna regolamentazione ecco che nel corso del tempo tutto è cambiato e ad oggi i broker di opzioni binarie per poter operare nel mercato europeo devono necessariamente ottenere l’autorizzazione da parte della Cysec ovvero l’organo Cipriota che si occupa di controllare che l’attività svolta da tali broker.

E’ proprio la licenza CySec che garantisce da una parte la trasparenza delle transazioni che avvengono proprio all’interno della piattaforma di trading. Dall’altra parte tale organo serve anche a garantire il capitale che gli utenti, ovvero i broker, hanno depositato presso la piattaforma di opzioni binarie scelta per poter operare nel trading online. Al contrario invece le opzioni binarie di tipo top down sono consigliate anche a trader inesperti in quanto in grado di generare elevati rendimenti.

5/5 - (1 vote)