Guide

Parabolic SAR strategia: cos’è e come funziona2 minuti di lettura

Parabolic SAR strategia
Parabolic SAR strategia

Tra le varie strategie utilizzate nel trading online vi troviamo quella definita Parabolic SAR. Si tratta di un indicatore di Momentum utilizzato soprattutto per seguire il Trend in corso. Ma anche per ricercare quelli che sono i potenziali punti di inversione di un trend. Tale indicatore in realtà tra i trader è poco conosciuto nonostante il fatto che coloro che sono soliti utilizzarlo come strategia di trading riescono spesso ad ottenere degli ottimi risultati.

Indice

Parabolic SAR strategia: cos’è

Quando si parla di Parabolic Sar si fa quindi riferimento ad un indicatore tecnico che viene solitamente utilizzato con l’obiettivo di determinare la direzione della quantità di moto di uno specifico bene. Ma anche il Momentum in cui tale slancio avrà una maggiore possibilità, rispetto al normale, di poter cambiare direzione. A questa tipologia di indicatore sono legati numerosi vantaggi. Tra questi la facilità di utilizzo ed interpretazione. Infatti anche i trader alle prime armi possono utilizzare tale indicatore tranquillamente in quanto solitamente viene associato all’utilizzo di altri indicatori di analisi tecnica.

Si tratta di uno strumento finanziario in dotazione a tutte le migliori piattaforme di Broker in quanto intuitivo e soprattutto adatto anche ai Traders che iniziano a muovere i primi passi in questo vasto mondo. E quindi adatto anche ai Trader principianti e alle prime esperienze. Una volta compreso e dunque imparato quello che è il modus operandi ecco che il Parabolic Sar si rivelerà molto utile per poter orientare l’operazione a mercato.

Potrebbe interessarti anche: Media Mobile Semplice: ecco alcune informazioni

Come utilizzare l’indicatore Parabolic SAR

A questo punto occorre rispondere alla domanda “Ma come funziona l’indicatore Parabolic Sar?”. La risposta è semplice. Tale indicatore solitamente viene utilizzato per seguire il Trend in corso. E allo stesso tempo per vedere quello che è il livello di forza del trend in questione. In questo modo sarà possibile cercare quelli che vengono definiti i potenziali punti di inversione di un trend ovvero il momento in cui tale Trend inverte la sua direzione passando ad esempio da rialzista a ribassista o viceversa dal ribassista a rialzista. L’Indicatore Parabolic Sar è composto da piccoli punti che solitamente vanno a piazzarsi al di sotto o al di sopra dei prezzi. Ogni punto equivale nello specifico ad una sessione di trading e a seconda di dove tali punti saranno piazzati allora sarà possibile capire subito in quale Trend ci si trova.

Nel caso in cui il Trend sia rialzista ecco che i punti del Parabolic Sar si troveranno piazzati al di sotto dei prezzi. Nel caso in cui invece il Trend è ribassista allora i punti del Parabolic Sar si troveranno piazzati al di sopra dei prezzi. Se quindi nel primo caso fungono da supporto per il Trend rialzista ecco che nel secondo caso invece agiscono come una specie di resistenza per il Trend ribassista. Poter stabilire la forza del trend in corso è possibile semplicemente controllando la distanza che intercorre tra i punti ed i prezzi presenti sul grafico.

 

5/5 - (1 vote)