Guide

Piattaforma trading azioni: quale scegliere?3 minuti di lettura

Piattaforma Trading Azioni
Piattaforma Trading Azioni

Cresce sempre di più, giorno dopo giorno, il numero delle persone che scelgono di fare trading azionario. Ma esattamente cosa sono le azioni e come fare trading? Quale piattaforma scegliere? Nel corso di tale articolo sarà possibile trovare le risposte desiderate.

Indice

Azioni: cosa sono

Per prima cosa è molto importante precisare a cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di azione. A tal proposito è possibile dire che con tale termine si fa esattamente riferimento ad una parte del capitale appartenente ad un’azienda. Ciò significa che gli azionisti sono in possesso di una parte di società che corrisponde a quello che è il numero delle azioni possedute. Se una società privata desidera mettere insieme capitali per potersi espandere ecco che lo può fare quotandosi in borsa. Questo è un processo che comprende anche una IPO, acronimo di Initial Publing Offering, e consiste nell’Offerta Pubblica Iniziale. Cosa significa tutto ciò? Semplice, gli investitori ottengono delle quote di proprietà che vengono solitamente chiamate azioni il tutto in cambio di capitale.

Trading online su azioni: come fare

A questo punto, dopo avere chiarito a cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di azioni è adesso opportuno chiarire anche come poter fare trading online su azioni. A tal proposito è possibile dire che il primo aspetto sul quale focalizzare la propria attenzione, prima di effettuare degli investimenti, è quello che riguarda la scelta del giusto broker. Prima di effettuare tale scelta sarà necessario andare alla ricerca di informazioni, scoprire se si tratta di un broker autorizzato e soprattutto conoscere quelle che sono le spese e le commissioni legate al broker in questione.

Potrebbe interessarti anche: Dove fare trading online e cosa significa

Se si è poco pratici o si desidera testare la piattaforma ecco che si potrà scegliere di aprire un conto demo gratuito grazie al quale poter investire soldi virtuali e quindi far pratica. Per fare trading online su azioni è inoltre molto importante che il trader abbia la capacità di seguire il mercato e sappia leggere i grafici messi a disposizione dal broker in forma gratuita.

Piattaforme per trading di azioni

Sul web esistono diverse piattaforme considerate serie ed affidabili attraverso le quali poter fare trading su azioni. Tra queste vi troviamo:

  • 24Option.com: broker di alto livello nato nel 2009. Per iniziare a fare trading basterà semplicemente accedere al sito, fare click sul pulsante ‘Registrati’ posizionato nella home in alto a destra ed infine compilare l’apposito form inserendo i propri dati anagrafici. Utilizzando tale broker i trader avranno anche la possibilità di utilizzare un conto demo senza denaro reale attraverso il quale poter quindi fare simulazione di trading. E’ previsto un deposito minimo di 100 euro;
  • eToro: eccezionale broker adatto soprattutto a tutti quei trader che desiderano operare in modo professionale e serio utilizzando una piattaforma regolamentata. Un grande servizio in grado di offrire tale broker è quello del social trading. E’ previsto un deposito minimo di 200 euro;
  • IQ Option: questa è considerata una delle piattaforme online leader nel mondo. Un broker sicuro e regolato al quale sono legati numerosi vantaggi. Uno di questi è la possibilità di iniziare a fare trading con un deposito minimo di 10 euro.
5/5 - (1 vote)