Nonostante ad oggi capita spesso di sentir parlare di trading online ecco che in pochi conoscono la professione del trader online. Esattamente chi è e quanto guadagna? Sono queste alcune delle domande che in tanti sono soliti porsi. E se siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle nel corso di tale articolo.
Indice
Trader Online: chi è e cosa fa
Quando si parla di trading online, conosciuto anche con l’acronimo inglese TOL, si fa di preciso riferimento alla compravendita di strumenti finanziari che avviene soltanto tramite internet. La figura che si occupa di fare trading online, ovvero l’investitore, viene chiamato Trader. Ma esattamente chi è? Il trader è un operatore finanziario, o meglio un investitore, che investe nella Borsa ed agisce per conto proprio ovvero non alle dipendenze di altri. Il trader può scegliere di lavorare direttamente da casa oppure dal proprio ufficio semplicemente utilizzando una connessione ad internet ed un computer oppure uno smartphone o ancora un tablet.
Svolgere la professione in questione è semplice oppure no? Cosa occorre fare? A tali domande è possibile rispondere affermando che non è sufficiente seguire un corso come trader finanziario oppure come trader sportivo o trader bancario. Infatti occorre anche saper adottare una propria strategia ed ancora porsi specifici obiettivi. L’attività principale svolta dal trader è quella di operare sui mercati e per farlo tale figura è solita prendere delle decisioni autonome che si basano però su strumenti di analisi piuttosto specifici. E’ una professione che si occupa di scambi finanziari e commerciali e quindi compra e vende beni tramite specifici strumenti, tra questi il computer.
Come diventare trader e quanto guadagna
Diventare trader significa quindi svolgere un lavoro davvero tanto conveniente. E rispetto ad altre professioni questa può essere svolta da casa tranquillamente nel tempo libero. Il trader non vede fisicamente quello che è l’oggetto dello scambio e questo perchè tutto avviene virtualmente. E quindi sia l’acquisto ma anche la vendita. Qual è quindi l’obiettivo principale di chi fa trading professionale? Semplice, quello di riuscire a realizzare il migliore guadagno. Affinché il lavoro venga svolto nel miglior modo possibile è importante che il trader abbia una propria strategia e sappia conoscere e anche capire quello che è l’andamento del mercato e le diverse piattaforme di trading presenti sul web.
Per diventare trader online professionista occorre per prima cosa aprire una partita IVA oppure iscriversi all’albo ed affrontare, di conseguenza, diverse spese oltre che un lungo iter burocratico. Per guadagnare nel trading online occorre focalizzare l’attenzione sul capitale investito. Da tale valore infatti dipenderà poi la dimensione dei profitti ottenuti. Per ottenere dei guadagni occorre però proteggere il proprio capitale. Cosa significa? Che i rischi legati ad ogni transazione effettuata andranno gestiti correttamente e non dovranno mai superare una percentuale prefissata. In generale è possibile dire che per ogni trade non si dovrebbe superare, mai, il 2% del saldo del proprio account.Come generare alti profitti? Semplice, il trader deve disporre di elevati capitali. Alla domanda ‘quanto guadagna un trader online?’ non è quindi possibile dare una risposta univoca. Questo perchè i guadagni dipendono da una serie di fattori.