Sarà capitato a tutti, nel corso della vita, di sentir parlare di pound. Questo è un termine particolare con il quale si fa riferimento alla valuta utilizzata nel Regno Unito. Sono numerosi i dubbi che riguardano tale termine e di preciso sono in molti a chiedersi se vi siano delle differenze con la sterlina oppure no. Qui di seguito potete trovare la risposta a tale domanda, e scoprire anche a quanto corrisponde, in euro, 1 pound.
Indice
Pound o sterlina: differenze
Con il termine Pound si fa dunque riferimento, come affermato poc’anzi, alla valuta utilizzata nel Regno Unito. Ma tra il pound e la sterlina vi sono delle differenze? Se si, quali? In realtà la risposta è molto semplice ed è possibile trovarla effettuando semplicemente una traduzione dall’inglese all’italiano. Da questa infatti sarà possibile notare che tra Pound e sterlina non vi è alcuna differenza. Sterlina è il termine utilizzato in italiano per fare riferimento al termine inglese pound. Proprio il termine sterlina deriva dall’espressione Pound of sterling silver con la quale ci si riferisce ad una quantità pari ad una libbra di argento puro al quale è legato uno specifico valore. In inglese solitamente la parola sterling, che indica proprio il nome della moneta, viene omesso e si usa lasciare soltanto la parola Pound che tradotta letteralmente significa lira o libra. Alla fin fine è quindi possibile dire che è soltanto una questione di termini ma il significato che li lega è sempre lo stesso.
Quanto vale un pound e dove effettuare il cambio
A questo punto vi starete sicuramente chiedendo ‘ma quanto vale in euro 1 pound?’. In realtà non è possibile dare una risposta certa e assoluta. Questo perché tale valore tende a cambiare giorno dopo giorno. Ad oggi è possibile affermare che il valore di 1 pound o sterlina è pari a 1,10 euro circa. Invertendo invece il calcolo è possibile dire che, sempre ad oggi 1 euro vale circa 0,90 sterline o Pound. Quello che molti non sanno è che nel corso dell’ultimo anno l’euro sembrerebbe avere acquisito un valore maggiore rispetto alla sterlina e per tale motivo la valuta inglese è diventata più economica da acquistare. Coloro che si trovano a dover intraprendere un viaggio nel Regno Unito potranno scoprire in tempo reale quanto vale un pound O sterlina, e di conseguenza scoprire se ci sono stati dei cambiamenti. Cosa bisogna fare? Semplice, per rimanere aggiornati continuamente sarà necessario consultare la quotazione del mercato valutario.
Potrebbe interessarti anche: Speculazione finanziaria: cosa significa?
Nello specifico scoprire quanto vale 1 pound in tempo reale sarà possibile utilizzando il convertitore di valute. In ultimo è molto importante rispondere anche alla domanda ‘ dove poter effettuare il cambio Euro Pound- sterlina?’. In realtà esistono molti modi e anche diversi luoghi per poter effettuare tale cambio. Alcuni sono considerati più convenienti e altri un po’ meno. Tra i vari punti in cui è possibile effettuare il cambio dalla valuta vi troviamo
- poste italiane;
- la banca;
- i negozi di cambio italiani:
- gli sportelli di cambio all’interno di negozi di souvenir inglesi;
- attraverso la propria carta di credito o postepay;
- prelevando i soldi direttamente dallo sportello ATM inglese ovvero il bancomat.