Coloro che operano nel vasto mondo del trading online avranno sicuramente sentito parlare dello scalper. Nonostante ciò però non sono tutti a sapere esattamente a chi ci si riferisce motivo per il quale nel corso di tale articolo verrà approfondito l’argomento in questione. E sarà possibile quindi trovare le risposte desiderate.
Indice
Scalper: chi è
Quando si parla dello Scalper, la cui traduzione letterale del termine è bagarino, si fa riferimento ad una persona che opera acquistando grandi quantità di beni il tutto però a prezzo di listino. Lo fa nella speranza che tali beni vadano esauriti per poi rivenderli successivamente a prezzi più alti. In riferimento al mondo della finanza lo scalper altro non è che una persona che opera sul mercato azionario effettuando degli acquisti e delle vendite di opzioni. E più in generale dei futures su materie prime e valute. Lo scalper nel momento in cui acquista o vende tiene una precisa posizione sullo strumento prescelto per periodi di tempo piuttosto brevi, ed il tutto nel tentativo di poter trarre profitto dal differenziale tra offerta e domanda.
Vi è una particolare e sostanziale differenza tra lo scalper e il trader. Qual è questa differenza? La risposta è semplice. Mentre il trader solitamente mantiene una posizione per periodi di tempo decisamente più lunghi ecco che al contrario la strategia sulla quale si basa il lavoro dello scalper è legato proprio alla tempestività dell’intervento sul mercato sia in acquisto sia in vendita. In questo modo riuscirà ad ottenere dei profitti piccoli ma continui legati agli aggiustamenti nei prezzi.
Potrebbe interessarti anche: SmartBotPro per il trading automatico: funziona?
Le regole di uno scalper
Nel mondo del trading online vi sono alcuni principi guida che il Trader non può non seguire e quindi ignorare. Anche allo scalper sono legati una serie di comandamenti sui quali si basa la sua operatività. Nello specifico uno scalper professionista deve essere in grado di sviluppare una visione neutra che sia capace di uccidere la previsione. Lo scalper quindi deve essere sempre pronto a saper chiudere un Trade con estrema velocità e non deve scontrarsi o confrontarsi con alcuna previsione. Poi ancora un grande principio sul quale si basa l’operatività dello scalper è quello di non permettere mai che una piccola perdita possa diventare una grande perdita. La perdita in questione dovrà essere sempre molto contenuta ed inoltre dovrà essere stabilita una cifra massima di perdita giornaliera. Sempre in riferimento alla perdita ecco che bisognerà anche stabilire un ammontare massimo di numero di operazioni in perdita consecutive.
Poi ancora lo scalper dovrà proteggere sempre una parte dei profitti ottenuti ed evitare che questi possano trasformarsi in perdita. ‘Riduci le quantità ma meno che guadagni’, questo è un altro comandamento o meglio principio legato all’operato dello scalper. Cosa significa? Semplice, se si era prefissato un guadagno giornaliero nel momento in cui lo avrà raggiunto e vorrà fare nuove operazioni dovrà ridurre l’importo degli investimenti. Infine altro comandamento è ‘Riduci le quantità man mano che perdi’. In questo caso nel momento in cui avrà raggiunto il limite di perdita prefissato e vorrà fare delle nuove operazioni, proprio come affermato poc’anzi, dovrà ridurre gli importi degli investimenti.