Guide

Scalping Trading, cosa significa e rischi2 minuti di lettura

Scalping Trading
Scalping Trading

Una delle più diffuse tecniche di trading è sicuramente lo scalping. Ma esattamente a cosa si fa riferimento quando si parla di  scalping trading? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Qui di seguito verrà approfondito l’argomento in questione.

Indice

Scalping trading: cosa significa

Quando si parla di scalping si fa riferimento ad una tecnica di trading che più di preciso consiste nell’apertura e di conseguenza anche nella chiusura di una specifica posizione. Il tutto in un arco di tempo limitato. In realtà non esiste una regola per definire quello che è l’arco temporale all’interno del quale viene messa in atto tale tecnica di trading. Ma è possibile affermare che la maggior parte di quelle che sono le operazioni svolte rimangono in essere solo per un periodo di tempo compreso tra i pochi secondi e i 15 minuti circa. Per tali motivi lo scalping può essere considerato come una sotto-categoria del daytrading.

Più nello specifico si potrebbe parlare della scalping facendo riferimento al Trading intraday. Qui l’apertura e la chiusura dell’operazione è prevista proprio durante la seduta. Tutti coloro che fanno scalping, e che quindi utilizzano questa tecnica per fare trading online, dovranno farlo mettendo in atto delle strategie di investimento piuttosto rapide ed efficaci. In questo modo potranno ottenere il premio desiderato, ovvero in questo caso specifico lo scalpo.  Ma come vengono chiamati tutti coloro che operano nel trading online? Semplice, questi vengono chiamati scalper . Il loro l compito è quello di cercare di sfruttare al meglio i momenti di volatilità per poi piazzare tutta una serie di operazioni con l’unico obiettivo di andare a generare, nelle 24 ore di contrattazione, quanti più guadagni possibili.

Potrebbe interessarti anche: Trading gratis: si può fare oppure no?

Scalping Trading: i rischi legati a tali strategie

È molto importante precisare che fare Trading scalping, e quindi mettere in atto tali strategie, può comportare dei rischi. A tal proposito è infatti possibile dire che le strategie di scalping trading vengono indicate come quelle con una percentuale di rischio di perdita maggiore rispetto a tutte le altre strategie presenti sul mercato. E’ quindi opportuno tenere sotto controllo la gestione del denaro investito altrimenti nell’arco della giornata, e quindi nel corso delle varie operazioni, si rischia di collezionare un vasto numero di perdite.

Come avere successo facendo scalping trading? In realtà potrebbero rivelarsi utili alcuni consigli. Il primo è di natura psicologica e consiste nel non farsi prendere dal panico. Lo scalper infatti nel corso della giornata effettua diverse operazioni. Ed è quindi possibile che alcune di queste, a differenza di altre, non vadano a buon fine. E’ dunque in questi casi che bisogna prestare attenzione a non far prendere il sopravvento alle emozioni in quanto queste potrebbero agire influenzando la propria operatività in maniera negativa. Infine ricordate anche di osservare con maggiore attenzione i grafici con un time frame più ampio cercando quindi di analizzare quelle che sono le direzioni delle trend line, delle resistenze strategiche ed infine dei supporti.

5/5 - (1 vote)