Solitamente quando si parla di speculazione si è soliti attribuire a questa parola un significato del tutto negativo. Questo perchè molto spesso si crede che con tale espressione si faccia riferimento a varie azioni con protagoniste delle persone, ovvero gli speculatori, che sembrerebbero agire per ottenere dei vantaggi semplicemente sfruttando delle situazioni a loro favorevoli anche se questo significherebbe arrecare danno ad altre persone. In realtà tali idee sono del tutto errate. Lo speculatore è infatti un operatore finanziario che svolge una normale attività finanziaria assumendosi anche dei rischi. Il guadagno potrà ottenerlo solamente se l’intuizione dell’investitore si rivelerà esatta. Al contrario, se tale intuizione sarà errata allora il risultato ottenuto sarà una perdita. Ma come funziona la speculazione finanziaria?
Indice
Definizione di speculazione e come funziona
A cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di speculazione? Qual è la definizione esatta? A tali domande è possibile rispondere precisando che in economia sono due le definizioni legate al termine speculazione. La prima si basa sul pensiero di Keynes secondo il quale la speculazione altro non è che un’arte che si basa su quella che è la comprensione di cosa gli altri operatori di mercati pensano in riferimento al futuro. In poche parole secondo il pensiero keynesiano gli investitori dovrebbero immaginare come, in futuro, agiranno gli operatori finanziari. La seconda definizione invece è quella che si basa sul pensiero neoclassico. Questo è solito definire la speculazione come una precisa attività svolta da un operatore il quale si assume dei rischi e per tale motivo agisce chiedendo una remunerazione. E’ possibile parlare di speculazione sia al rialzo che al ribasso.
Potrebbe interessarti anche: Investire in borsa online: cosa significa?
Nel primo caso un bene viene acquistato con l’unico obiettivo di poterlo rivendere, in un futuro, ad un prezzo maggiore. Nel secondo caso invece lo speculatore cede un bene il cui prezzo, probabilmente, in futuro tenderà a scendere. Come funziona quindi la speculazione finanziaria? Semplice, lo speculatore agisce acquistando dei titoli ad un prezzo vantaggioso. Questi verranno poi rivenduti, in futuro, nel momento in cui i prezzi saliranno. In questo modo lo speculatore potrà quindi ottenere un guadagno. Quella svolta dallo speculatore è quindi un’azione a breve raggio in quanto questa figura agisce essendo convinto che le azioni comprate in breve tempo potranno avere un valore maggiore per poterle così rivendere.
Speculazione finanziaria: rischi
Alla speculazione finanziaria sono connessi dei rischi? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questa altro non è che una forma di investimento soggettivo in cui sono gli stessi speculatori a scommettere sulle proprie intuizioni. Quindi la speculazione porta gli investitori a correre davvero molti rischi, soprattutto per tutti coloro che non prestano particolare attenzione nell’apprendimento delle tecniche di speculazione. E’ però vero che anche gli speculatori più bravi ed attenti possono commettere degli errori e quindi subire delle perdite. Il consiglio, per coloro che intendono effettuare degli investimenti speculativi è quindi quello di prepararsi seguendo dei servizi online oppure dei programmi che permettono di poter simulare le attività finanziarie semplicemente basandosi su reali dati di mercato.