A tutti coloro che operano nel trading online capita sicuramente di andare alla ricerca di specifici indicatori di analisi tecnica. Questi si rivelano molto utili in quanto in grado di migliorare l’operatività del trader e offrire anche degli spunti per poter leggere i mercati nel migliore dei modi. Tra i diversi indicatori ecco che vi troviamo anche il MACD considerato un ottima soluzione da prendere in considerazione.
Indice
Strategia MACD: in cosa consiste
Quando si parla di MACD si fa di preciso riferimento ad uno specifico indicatore di momentum. In realtà MACD è l’acronimo di Moving Average Convergence-Divergenge e si tratta di un indicatore che viene utilizzato con lo scopo di identificare quello che è il trend in cui ci si trova. Questo a sua volta è caratterizzato da diverse componenti. Quali?:
- Istogramma: questo prende di preciso il nome di central line ed è rappresentato dalla presenza di alcune barrette;
- Fast Line: in questo caso stiamo parlando della media mobile tracciata calcolando quella che è la differenza tra una Exponential Moving Average o EMA a 12 periodi. E una a 26 periodi;
- Signal Line: ovvero la media mobile esponenziale a 9 periodi.
Le due medie mobili citate in precedenza, e quindi Fast Line e Signal Line si muovono oscillando intorno alla linea dello zero che è rappresentato invece dalla central Line. A questo punto sarà possibile ottenere i segnali di trading e di preciso:
- quando la Fast Line taglia in rialzo la signal line ecco che allora ci si trova di fronte ad un segnale di acquisto, o rialzo;
- se la Fast Line taglia in ribasso la signal line ecco che allora ci si trova di fronte ad un segnale di vendita o di ribasso.
Potrebbe interessarti anche: Modulo MiFID: cos’è ed elementi principali
Come funziona la strategia
A questo punto in molti si staranno sicuramente domandando come funziona esattamente tale strategia.A tal proposito è possibile dire che il MACD insieme alle Bande di Bollinger vengono utilizzati, nello specifico, per identificare il trend in cui ci si trova. L’indicatore MACD è posizionato a 26 periodi per la media mobile veloce, 12 per la media mobile lente e 9 periodi per la Signal line. Le Bande di bollinger invece deviazione standard 2 e Media mobile a 12 periodi.
Facendo riferimento a tale impostazione è possibile affermare che ci si può trovare di fronte ad un segnale di acquisto quando il MACD è posizionato al di sopra cella Center Line e la Signal Line. E quindi al di sopra dello zero. Sarà poi necessario piazzare un Buy Stop Order all’altezza della banda di bollinger definita superiore. Il segnale di vendita invece si verifica quando il MACD è posizionato al di sotto della Signal Line e della Center Line. E quindi, al contrario di quanto affermato poc’anzi, al di sotto dello zero. In questo caso sarà poi necessario andare a piazzare un Sell Stop Order all’altezza della banda di bollinger ovviamente inferiore.