Guide

Trader finanziario: chi è e come diventarlo3 minuti di lettura

Trader Finanziario
Trader Finanziario

Sono sempre di più, giorno dopo giorno, le persone che sognano di diventare Trader finanziari. Proprio tali persone si chiedono come fare, qual è il percorso di studi da seguire e quali sono i guadagni reali legati a tale professione. Se anche voi siete alla ricerca di risposte ecco che potrete trovarle proprio nel corso di tale articolo in quanto qui di seguito verrà approfondito l’argomento in questione.

Indice

Trader finanziario: chi è

Ovviamente, prima di specificare come poter diventare un trader finanziario è importante chiarire a chi si fa riferimento. Il Trader altro non è che un operatore finanziario il quale effettua la compravendita di strumenti finanziari come obbligazioni, azioni e derivati sulle diverse borse valori e anche su altri mercati mobiliari. A differenza dell’intermediario ecco che il trader agisce e quindi opera effettuando anche delle scelte autonome che sono basate su degli strumenti di analisi. Diventare Trader in realtà non è difficile come spesso si pensa in quanto per poter investire su un mercato finanziario sarà sufficiente avere un conto Broker operate online. Chiunque può scegliere di diventare Trader ma allo stesso tempo è opportuno dire che non tutti riescono a guadagnare grazie al Trading online. Ciò significa che non tutti sono dei bravi Trader.

Riuscire ad ottenere dei guadagni operando sul mercato del Forex oppure sul mercato azionario è una pratica complessa per tale motivo bisogna essere dei Trader esperti. E quindi oltre ad essere esperti della materia sarà anche necessario avere una strategia.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona il trading e cosa significa

Diventare trader finanziario: percorso di studi

Ma qual è il percorso di studi più indicato per diventare trader finanziario? Per fare di questa una vera professione il primo passo da compiere è quello di ottenere una laurea in economia. Infatti non sarà sufficiente semplicemente conoscere quelle che sono le teorie economiche in generale in quanto bisognerà essere in grado di comprendere quello che è l’andamento del mercato. Oltre a coloro che possiedono una laurea in economia potranno aspirare a diventare dei bravi Trader anche i laureati in Scienze statistiche o in Matematica.

Bisognerà poi avere una preparazione piuttosto completa su quelle che sono le tecniche di trading e quindi sui metodi utili per poter svolgere le analisi. Il consiglio è dunque quello di seguire un master specifico in questa aria e allo stesso tempo iniziare ad operare utilizzando le versioni demo gratuite per potersi allenare senza correre il rischio di perdere il proprio denaro.

Guadagni

Quanto guadagna un Trader finanziario? In realtà a tale domanda non è possibile dare una risposta univoca. Questo perché i guadagni sono differenti e dipendono anche dai capitali che il Trader muove. In generale è possibile dire che un trader che lavora per grandi istituti di credito o fondi ha uno stipendio mensile di circa 5, 000 euro. Ovviamente questa è una stima generica e potrà variare a seconda della responsabilità e dell’esperienza del trader. Per coloro che invece svolgono una professione di Trader in maniera amatoriale i guadagni dipenderanno da diversi fattori, tra questi il capitale investito.

5/5 - (1 vote)