Nel mondo della finanza, e nello specifico del trading online, si sente spesso parlare di trading CFD. Ma esattamente a cosa si fa riferimento? Cosa sono i CFD e quali sono i vantaggi legati a tale tipologia di trading? Le risposte a tali domande sarà possibile trovare qui di seguito.
Indice
CFD: cosa sono
La prima domanda alla quale occorre trovare una risposta è ‘Cosa sono i CFD’? Questa nel mondo della finanza è l’abbreviazione di Contract of Difference o contratto per differenza. Nello specifico si fa riferimento al contratto che solitamente viene stipulato tra il broker e il trader. Quando si parla di CFD si fa quindi riferimento ad un prodotto finanziario derivato, così come lo sono le opzioni binarie, in cui viene utilizzato dal trader la leva finanziaria. Perché tali strumenti vengono chiamati ‘derivati?’. La risposta è semplice, il loro valore è ancorato a quello di un altro specifico asset che viene definito ‘sottostante’.
Tutti i broker che sono in grado di offrire al trader la possibilità di fare trading con i CFD ecco che permettono, di conseguenza, l’apertura di posizioni sia al ribasso ma anche al rialzo. E poi ancora permettono anche di poter effettuare l’acquisto di mini-contratti. E sempre parlando di CFD è molto importante precisare che questi non hanno nessuna scadenza e allo stesso tempo è opportuno precisare che non è prevista nemmeno la consegna fisica dell’asset. In generale è dunque possibile dire che i CFD o Contratti per Differenza, rappresentano un modo molto flessibile di fare trading online tenendo in considerazione il prezzo di alcuni specifici mercati. Tra questi, oltre al forex, vi troviamo:
- materie prime;
- indici;
- azioni;
- ETF;
- coppie di valute;
- bitcoin e valute virtuali.
- Trading CFD Online
Trading CFD: ecco cosa sapere
Il trading CFD ottiene giorno dopo giorno un vantaggio sempre più grande. Ma, come fare trading via CFD? Per farlo sarà semplicemente necessario sfruttare le diverse piattaforme di negoziazione. Tra i vantaggi più grandi vi troviamo:
- la possibilità di fare trading in modo gratuito e senza investire alcuna commissione sull’eseguito. E poi ancora non è nemmeno previsto il pagamento di ulteriori tasse;
- è più semplice rispetto ad altre tipologie di trading;
- la possibilità, per il trade, di ottenere dei guadagni sia al rialzo che al ribasso del mondo del trading;
- essendo un prodotto in leva finanziaria ecco che il trader potrà comunque ottenere maggiori guadagni.
Trading CFD: opinioni
A questo punto occorre rispondere alla domanda ‘Quali sono le opinioni espresse dai trader sul trading CFD?’. Ma soprattutto in tanti si chiedono ‘sono sicuri ed affidabili o no?’. Le opinioni espresse dai trader sono tutti, o meglio per la maggior parte, tutti positivi. Questo è dovuto al fatto che i CFD altro non sono che prodotti in leva il cui carattere è definito speculativo. Cosa significa? Semplice, che permettono di poter generare dei profitti alti semplicemente sfruttando quello che viene definito ‘L’andamento dei prezz0.