Guide

Trading demo: cosa significa e come funziona2 minuti di lettura

Trading Demo
Trading Demo

Quando per la prima volta ci si avvicina al grande mondo del trading online solitamente una delle funzioni che per prima viene proposta è quella legata alla versione demo della piattaforma scelta. Ma in cosa consiste esattamente tale proposta? Cosa significa quindi trading demo? Nel corso di questo articolo verrà approfondito l’argomento in questione.

Indice

Trading demo

Quando si inizia a fare trading online e quindi a svolgere delle operazioni di trading spesso lo si fa sfruttando la versione demo del conto online attraverso la quale poter effettuare diverse operazioni. Questa funzione viene offerta da molti broker sul web e a questa è legato un compito molto importante. Quale? La risposta è semplice. Il compito è quello di far capire agli investitori come funziona il grande mondo del trading e quindi come poter operare. Alla domanda ‘A cosa si fa riferimento esattamente quando si parla di conto demo?’ è possibile rispondere precisando che questa altro non è che una versione di prova che viene offerta dal portale scelto per svolgere le operazioni di trading online.

Grazie alla versione demo è possibile imparare a sfruttare quelli che sono gli elementi che contraddistinguono il mondo degli investimenti sia in riferimento al Trading sia in riferimento alle opzioni binarie. Grazie a tale funzione i trader, ovvero gli investitori, hanno anche la possibilità di poter sfruttare le strategie di esperti e vedere quali sono i risultati che possono essere ottenuti dopo aver adottato una buona tecnica per fare Trading. Questa funzione può essere quindi considerata come una specie di tutorial grazie al quale poter comprendere quelli che sono i segreti e anche i meccanismi del Trading e della piattaforma scelta per fare Trading online.

Potrebbe interessarti anche: Forexclusive è una truffa oppure funziona?

Trading demo: come funziona

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di conto demo è adesso molto importante anche precisare come funziona. In realtà il suo funzionamento è molto semplice. Il primo passo da compiere è quello di scegliere il migliore portale in grado di offrire questo servizio. In seguito, grazie al trading demo sarà possibile sfruttare il denaro virtuale che verrà accreditato proprio dal portale scelto. In seguito sarà poi possibile scegliere gli indici sui quali effettuare il trading ed altre operazioni del genere. È molto importante precisare che questi saranno identici a quelli presenti sul portale nella versione classica.

Non vi è quindi alcuna differenza tra versione classica ( e quindi con soldi reali) e versione demo ( e quindi con soldi virtuali). Infatti se nella prima un indice aumenta di valore ecco che anche nella seconda avrà luogo la stessa operazione. Usufruendo della versione demo offerta dal Broker scelto per le operazioni di trading online sarà quindi possibile pianificare strategie e valutare sia perdite che guadagni. Proprio come se si stesse utilizzando del denaro reale.Tra i Broker considerati seri ed affidabili attraverso i quali poter fare trading online sfruttando la versione demo accessibile gratuitamente ecco che vi troviamo Plus500, iQ option, eToro.

5/5 - (1 vote)