Guide

Trading Ethereum: come fare e cosa significa2 minuti di lettura

Trading Ethereum
Trading Ethereum

Cos’è e come funziona Ethereum? Questa è sicuramente una delle domande che molti di coloro che operano nel trading online si saranno posti. Ed ecco che proprio nel corso di questo articolo verrà approfondito tale argomento.

Indice

Trading ethereum: cosa significa

Prima di tutto è molto importante precisare che quando si parla di ethereum si fa riferimento ad una criptovaluta molto utilizzata che con il trascorrere del tempo sta conquistando sempre più persone. Questa rappresenta quindi una delle criptovalute più gettonate sul quale investire ed è la più famosa e conosciuta dopo il Bitcoin. Per tale motivo sono stati molti i Trader che si sono interessati a Ethereum e a fare Trading ethereum. In realtà Ether è il nome della criptovaluta mentre invece Ethereum è la rete all’interno della quale vengono utilizzati i pagamenti utilizzando la criptovaluta. Tramite questa moneta digitale è possibile acquistare dei beni e dei servizi all’interno di negozi online .

E’ quindi possibile affermare che in realtà non esistono molto differenze con l’euro tranne che per un aspetto importante ovvero quello legato al controllo di banche o enti finanziari. L’Ether non è sottoposto ad alcun controllo e quindi di conseguenza non subisce gli effetti dell’inflazione.L’Ethereum invece altro non è che un software, così come Microsoft o Windows. L’unica differenza è che si trova on-line. Lo scopo per il quale è stata realizzato tale software è quello di permettere agli utenti di poter eseguire tutta una serie di operazioni che ovviamente implicano l’utilizzo degli Ether. E quindi ad esempio tra queste operazioni vi troviamo pagamenti vari e bonifici. E’ infine opportuno chiarire che la piattaforma Ethereum è aperta a tutti ed è considerata molto sicura.

Potrebbe interessarti anche:  Alfatrade: cos’è e tipologie di conto offerte

Come fare trading Ethereum

Investire in Ether attraverso il trading online è possibile oppure no? Ovviamente la risposta è si ed in questi casi l’obiettivo è ovviamente sempre quello di ottenere dei vantaggi dalle oscillazioni di prezzo. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a delle piattaforme che siano affidabili e che quindi rispettino la normativa vigente. A tal proposito è opportuno precisare che un broker criptovalute per poter essere considerato buono dovrà detenere regolare licenza rilasciata dalle autorità alle quali è affidato il compito di controllare i mercati finanziari.

Tra tali autorità vi troviamo la CONSOB. Ma non solo, un buon broker criptovalute dovrà anche mettere a disposizione dei trader degli specifici grafici per poter controllare quello che è l’andamento del mercato oppure ancora offrire la possibilità di aprire un conto demo gratuito ed illimitato per poter esercitarsi utilizzando soldi virtuali. Fare trading online con Ethereum è possibile anche utilizzando importanti strumenti finanziari come i CFD, acronimo di Contratto per Differenza. Ciò significa avere la possibilità di comprare o vendere la criptovaluta senza però possederlo in maniera diretta. Attraverso il trading con CFD sarà possibile puntare sia al rialzo che al ribasso e quindi comprare o vendere allo scoperto. In questo modo quindi l’utente potrà guadagnare sia nel caso in cui il valore salga sia nel caso in cui scenda.

5/5 - (1 vote)