Fare trading online ed ottenere dei profitti è il desiderio di tutti coloro che decidono di entrare a far parte di questo vasto mondo. Ma se da una parte vi sono trader esperti che sanno come operare e quindi come fare trading in modo sicuro ecco che dall’altra parte ve ne sono molti altri che invece non hanno alcuna idea di come poter fare trading senza rischiare di perdere il proprio capitale. E senza rischiare di rimanere vittime di terribili truffe. Se dunque siete alla ricerca di informazioni su come fare trading in modo sicuro ecco che potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Trading online
Quando si parla di trading online si fa di preciso riferimento all’attività di investimento che avviene all’interno dei mercati finanziari e dove le persone, che vengono chiamate trader, hanno la possibilità di comprare ma anche vendere diversi asset ovvero indici o titoli azionari, coppie di valute, materie prime ecc. Il tutto sfruttando i diversi tipi di strumenti finanziari. Per poter iniziare a fare trading online sarà assolutamente necessario servirsi dell’aiuto di un intermediario, chiamato anche broker, attraverso il quale poter vendere o acquistare sul mercato i vari strumenti finanziari.
Quali sono gli obiettivi del trading online? Questi sono di preciso 2 ovvero:
- guadagnare quanti più soldi possibili;
- perdere il meno possibile.
In realtà fare trading online senza correre alcun rischio non è assolutamente possibile. A meno che non si scelga di fare trading online demo. In questo caso il rischio è pari a 0 in quanto per operare non viene utilizzato denaro reale ma denaro virtuale utile a fare pratica ma non si vince e nemmeno si perde nulla.
Potrebbe interessarti anche: Trading azioni: tutto ciò che occorre sapere
Come evitare le truffe nel trading online
Come evitare le truffe? E’ sicuramente questa una delle domande che la maggior parte dei trader, soprattutto principianti, sono soliti porsi. La soluzione ideale per evitare tale problema è sicuramente quella di utilizzare dei broker sicuri ed affidabili. E per essere considerati tali i broker in questione dovranno essere ovviamente regolamentati. I broker che andremo ad elencare qui di seguito hanno tutti regolamentazione adatta, tra queste quella della CONSOB e quella della CySEC. Cosa significa? La risposta è semplice. Al di sopra di questi vi sono degli organi di controllo internazionali ai quali è affidato il compito di controllare le società finanziare e poi autorizzare oppure no la promozione di specifici servizi finanziari. Tra questi servizi vi troviamo proprio il trading online. Tra i broker definiti seri ed affidabili e quindi attraverso i quali poter fare trading online sicuro vi troviamo:
- eToro: tale broker offre la possibilità di usufruire di una specifica piattaforma assolutamente autorizzata e regolamentata attraverso la quale poter fare trading sicuro e professionale. Tra i vantaggi legati a tale broker vi troviamo la possibilità di fare copy trader e social trading;
- Plus500: piattaforma di trading professionale adatta a tutti i trader;
- 24Option: questo viene considerato uno dei migliori broker attualmente in circolazione.