Guide

Trend Follower: cos’è e quando viene utilizzata3 minuti di lettura

Trend Follower
Trend Follower

Fare trading online non significa arricchirsi in maniera rapida. Al contrario affinché tale sistema di trading sia facilmente comprensibile e porti quindi a dei risultati è opportuno fare degli sforzi. Il consiglio è però quello di iniziare usufruendo di un account demo prima di passare poi all’utilizzo dei soldi reali. Tra i vari meccanismi di trading grazie ai quali poter operare nel trading online ed ottenere dei guadagni ecco che vi troviamo il trend follower. Di cosa stiamo parlando e quali sono i vantaggi ad esso legati? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a tali domande.

Indice

Trend Follower: di cosa si tratta

Trend Follower è un’espressione inglese che tradotta nella nostra lingua significa ‘Inseguimento della tendenza‘. Si tratta quindi di una strategia di trading e di investimento che si basa sull’analisi tecnica dei prezzi di mercato. Tutti quei trader che sono soliti utilizzare la strategia del trend follower non lo fanno con l’obiettivo di prevedere livelli di prezzo specifici, questa strategia non ha l’obiettivo di prevedere l’avvenire ma al contrario è considerato uno strumento unico grazie al quale il trader ha la possibilità di riconoscere quella che è la tendenza attuale e di conseguenza questa conoscenza gli permette di poter fare trading seguendo il flusso del mercato. Gli advisor del trading sulle materie prime sono soliti considerare la strategia di trend follower la più importante, quella che predomina sulle altre. E questo perché i trader tecnici la considerano come la strategia più adatta per questo specifico tipo di trading.

Strategia di trend follower: quando viene utilizzata

A questo punto vi starete sicuramente domandando ‘Ma quando il trader ha la possibilità di utilizzare la strategia di trend follower?’. A tale domanda è possibile rispondere affermando che questa strategia può essere utilizzata sia nel breve che nel medio e lungo periodo. In realtà però ha senso utilizzarla soprattutto nel breve periodo. Questa viene infatti considerata la strategia base della speculazione. Il trader ‘salta’ su un trend nel momento in cui avverte la percezione che il trend che si è creato risponda a quelle che sono le sue regole o ragioni.Più in generale è possibile affermare che solitamente i trader che utilizzano questa come strategia di trading entrano sul mercato dopo che il trend si verifica.

Potrebbe interessarti anche: Trading online come iniziare: alcuni consigli

Strategia trend follower: gli elementi fondamentali

La strategia Trend follower è caratterizzata da alcuni elementi considerati fondamentali. Questi sono:

  • La gestione del rischio: secondo questa regola è più importante decidere quanto investire su un trend piuttosto che il momento in cui si entra. In realtà tutto ciò dipende anche da quella che è la strategia adottata e quindi se le operazioni effettuate sono poche oppure molte. Un altro elemento su cui bisogna focalizzare la propria attenzione è quello legato alla gestione del rischio. E’ importante che il trader faccia il possibile per ridurre al minimo le perdite;
  • Il Prezzo: questo rappresenta l’elemento più importante. Il prezzo corrente è quello che rivela come si sta comportando il mercato e quindi cosa sta nello specifico accadendo. Oltre al prezzo un altro elemento fondamentale nel Trend follower è anche il tempo, considerato anche questo elemento decisivo.
5/5 - (1 vote)